venerdì 24 aprile 2009

Vita su Marte

venerdì 24 aprile 2009
Ieri sera è andata in onda su FoxCrime la prima puntata di una nuova serie, 'life on Mars', appunto.
In breve il plot:
un poliziotto di NY del 2008 viene catapultato nel passato in seguito a un incidente in macchina, nel 1973 per la precisione; è sempre un poliziotto e fa sempre parte dello stesso distretto ma, ovvimente è un po' frastornato (ha dei continui flash-forward con il suo passato-futuro, e contatti con persone che gli parlano dal televisore, tipo 'Videodrome', per intenderci).
Anche perchè si trova di fronte al suo nuovo capo (un Harvey Keitel in forma smagliante da 'cattivo tenente' - evidentemente il ruolo lo intriga), parecchio rude e una realtà che non conosceva e che ci fa veramente sorridere a pensare com'era il mondo 'solo' trentacinque anni fa...
Un esempio? rispetto alle 'serie del-nel presente', diciamo CSI, tutto tecnologia (troppa? ma è veramente così?) e camici bianchi, nel '73 si fuma come turchi, anche in medicina legale (grande il momento in cui con disinvoltura un agente spazzola via con la mano della cenere che si era appena posata sul sudario del malcapitato).
Anche se il pezzo più bello è il dialogo iniziale 'nel passato' tra il protagonista e un agente di pattuglia che vale, da solo, la puntata:

prot: 'ma questa NON è la mia macchina (riferito a una ford tipo 'starsky e Hutch' bianca e blu)... io guidavo una jeep' (in realtà un SUV, ma non avrebbe fatto lo stesso effetto nel dialogo ndr)
agente: ' lei guidava un MEZZO MILITARE?'
prot: 'dov'è il mio cellulare?'
agente: 'lei scortava dei detenuti?'

grandissimo...

Belle immagini, leggermente 'virate' in giallo... e bell'ambientazione newyorkese che ci rimanda a quel periodo pre-'febbre del sabato sera' un po' frikkettone ben descritto anche in 'S.O.S.' di Spike Lee...
Le premesse per una bella serie ci sono tutte, vedremo nelle prossime puntate.

voster semper voster

0 = qualcosa da dire?:

 
◄Design by Nestorburma su base Pocket