lunedì 12 maggio 2008

nestorburma? Nestor Burma...

lunedì 12 maggio 2008
Giusi, nel commento al post 'neologismo...' mi chiede perchè il mio nickname è 'nestorburma'...
E' vero, nei 'buoni propositi' iniziali non l'ho detto, e mi sembra doveroso farlo ora.
Dunque, Nestor Burma è il nome di un detective privato protagonista di innumerevoli romanzi polizieschi di Léo Malet.
Personaggio schivo, burbero e a volte cinico (uh... mi ricorda il Doctor House...) è l'alter-ego letterario di Malet, scrittore nato surrealista, cresciuto 'realista' (nel senso di fedele al 'realismo') ma soprattutto vissuto (e morto) da anarchico.
Malet (e di conseguenza Nesto Burma) è noto soprattutto per la serie di romanzi polizieschi 'I nuovi misteri di Parigi' ambientati ognuno all'interno di un arrondissement (20 arrondissements=20 romanzi, ma si è fermato a quindici o sedici, non ricordo...) nei quali il detective 'che mette KO il mistero' -come indicato sulla targa della sua agenzia 'fiat lux'- è alle prese con le innumerevoli sfaccettature di Paname: dall'ambiente dell'aristocrazia del XVI al mondo ebraico del IV; dall'anarchia zingaresca del XIII alle paillettes e i lustrini dei Grands Boulevards del IX... insomma, una vera goduria per la mente di tutti gli innamorati di Parigi...

voster semper voster

0 = qualcosa da dire?:

 
◄Design by Nestorburma su base Pocket