mercoledì 29 aprile 2009

Berlusconì (con l'accento sulla i)

mercoledì 29 aprile 2009
Questa canzone dei Noir désir era in qualche meandro della mia memoria. Scritta in 'onore' di Jean-Marie Messier (J2M per i francesi, ex patron di Vivendi-Universal), già in passato era stata 'utilizzata' per descrivere Silvio (dagli stessi Noirdèz...). Ora che J2M è 'pensionato' dalla vita pubblica, non rimane che il Berlusca a incarnare 'L'homme pressé'...

J'suis un mannequin glacé - Sono un manichino inamidato
Avec un teint de soleil - Con un tono lampadato
Ravalé, Homme pressé - Intonacato, uomo frettoloso
Mes conneries proférées - Le mie stronzate dette
Sont le destin du monde - Sono il destino del mondo
Je n'ai pas le temps je file - Non ho tempo, scappo
Ma carrière est en jeu - La mia carriera è in gioco
Je suis l'homme médiatique - Sono l'uomo mediatico
Je suis plus que politique - Sono più che un politico
Je vais vite très vite - Vado molto di fretta
J'suis une comète humaine universelle - Sono una cometa umana universale
Je traverse le temps - Attraverso il tempo
Je suis une référence - Sono un riferimento
Je suis omniprésent - Sono onnipresente
Je deviens omniscient - Sono onniscente
J'ai envahi le monde - Invado il mondo
Que je ne connais pas - Quello che non so
Peu importe j'en parle - Poco importa, ne parlo
Peu importe je sais - Poco importa, ne so
J'ai les hommes à mes pieds - Ho gli uomini ai miei piedi
Huit milliards potentiels - Otto miliardi potenziali
De crétins asservis - Di cretini asserviti
A part certains de mes amis - A parte certi miei amici
Du même monde que moi - Del mio stesso mondo
Vous n'imaginez pas - Non potete sapere
Ce qu'ils sont gais - Quanto sono felici

Qui veut de moi - Chi vuole me
Et des miettes de mon cerveau - E briciole del mio cervello
Qui veut entrer - Chi vuole entrare
Dans la toile de mon réseau - Nella tela del mio sistema

Militant quotidien - Militante quotidiano
De l'inhumanité - Della disumanità
Des profits immédiats - Dei profitti immediati
Des faveurs des médias - Dei favori dei media
Moi je suis riche très riche - Sono ricco, molto ricco
J' fais dans l'immobilier - Sono nell'edilizia
Je sais faire des affaires - So fare affari
Y en a qui peuvent payer - C'è chi può pagare
J'connais le tout Paris - Conosco il bel mondo
Et puis le reste aussi - E poi anche gli altri
Mes connaissances uniques - Le mie conoscenze esclusive
Et leurs femmes que je... (nique) - E le loro mogli che... (scopo)
Fréquente évidemment - Frequento, è ovvio
Les cordons de la bourse - I cordoni della Borsa
Se relâchent pour moi - Si allentano per me
Il n'y a plus de secrets - Non ci sono segreti
Je suis le Roi des rois - Sono il Re dei Re
Explosé l'audimat - Esplodere l'Auditel
Pulvérisée l'audience - Polverizzare lo share
Et qu'est-ce que vous croyez - Cosa credete che sia
C'est ma voie c'est ma chance - E la mia vita, è la mia fortuna
J'adore les émissions - Mi piacciono le trasmissioni
A la télévision - Alla televisione
Pas le temps d' regarder - Non ho tempo di guardarle
Mais c'est moi qui les fais - Ma sono io che le faccio
On crache la nourriture - Gettiamole in pasto
A ces yeux affamés - A quegli occhi affamati
Vous voyez qu'ils demandent - Sapete, ne chiedono sempre
Nous les savons avides - Li sappiamo avidi
De notre pourriture - Della nostra merda
Mieux que d'la confiture - Meglio che dare le perle
A des cochons - Ai porci
[...]
Vous savez que je suis - Sapete che sono
Un homme pressé - Un uomo che va di fretta
Un homme pressé [...] - Un uomo che va di fretta [...]

I Noir Désir fecero anche una lettera aperta a J2M, che gli lessero in diretta (e in faccia!) alle 'Victoires de la musique' nel 2002

voster semper voster

update: QUI il video della canzone

1 = qualcosa da dire?:

nandina ha detto...

e pensare che a me Messier, all'inizio, piaceva anche... :-(

 
◄Design by Nestorburma su base Pocket