lunedì 27 aprile 2009

le formichine e la piramide

lunedì 27 aprile 2009
Avere vent'anni... e non dimostrarli!
In verità il Louvre (inteso come museo) di anni ne ha più di 200 (aperto al pubblico nel 1793)... ma se c'è uno spartiacque nella sua storia è proprio il 1989, quando venne aperta la Pyramide e completato il progetto che va sotto il nome di 'grand Louvre'.
Certo, ora è inimmaginabile pensarlo com'era prima della piramide, che ha razionalizzato (e evidenziato) l'ingresso, che ora è centrale rispetto alle tre ali del palazzo, e che lo ha fatto diventare il museo più famoso del mondo.
Io me lo ricordo, nella fase 'pre': si accedeva da una scaletta posta sotto uno dei passaggi coperti che portano alla Senna, e c'era così poca gente che sembrava sempre chiuso, o un pachiderma addormentato in attesa della propria fine...
Certo, il parto del progetto è stato longo e difficoltoso, ma è stata anche una grandissima occasione per riverere tutta l'organizzazione museale, cosa esporre e cosa no, come disporre le opere, cosa restaurare... e poi la comunicazione (era pre-internet), l'auditorium, e infine la (discutibile, per me) apertura della grande galleria commerciale sotto il Carrousel (con la famosa piramide rovesciata che conclude 'il codice Da Vinci...).
Celebrazione in pompa magna, questo ventennale, nel museo e in città, ma anche in tivvù... Arte sabato sera ha dedicato l'intero palinsesto all'avvenimento, concluso con lo strepitoso documentario 'la ville Louvre', dove si possono vedere i 'dietro le quinte' di un'organizzazione che non lascia nulla al caso: dalle esercitazioni di pronto soccorso, alle buffe lezioni per gli inservienti di sala sull'uso corretto di un estintore; dalla scelta della disposizione delle opere in ogni singola sala al trasporto con argani e pulegge delle grandi tele, una fra tutte 'le nozze di Cana' del Veronese.
Documentario affascinante e grandioso e la cosa bella era proprio il fatto che non avesse commento: le scene eramo montate così, in presa diretta, e anche se uno non mastica di francese credo che il tutto fosse altrettanto interessante.

voster semper voster

update: non avevo mica visto che la Nanda aveva fatto un post sullo stesso argomento... e con lo 'stesso' titolo... tant'è, per evitare confusione e 'accuse di plagio' cambio il titolo :O
...anche perchè quello 'nuovo' rispecchia più del precedente l'argomento del post.

3 = qualcosa da dire?:

nandina ha detto...

ma no maddai!!!

http://nandinasworld.blogspot.com/2009/04/avoir-20-ans.html

davipedri ha detto...

@nanda: ma sai che non avevo mica letto il tuo post? anche il titolo è 'lo stesso'...
situazione 'imbarazzante'... o stessa lunghezza d'onda? :O
comunque, faccio un update al mio post

nandina ha detto...

e diciamolo, il primo titolo (il mio )era più ovvio... ;)

 
◄Design by Nestorburma su base Pocket