lunedì 15 settembre 2008

ci sto ripensando...

lunedì 15 settembre 2008
L'episodio di ieri è stata l'ultima goccia...
L'ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso delle mie 'certezze'.
Ogni tanto in casa ci 'scorniamo' nell'eventualità di dare un fratello/sorella alla Ninna...
Nel senso che a me piacerebbe, dopo un figlio 'biologico', avere la possibilità di avere anche un figlio adottato, pensando (forse utopicamente, forse no) di poter alleviare la sofferenza di almeno uno degli innumerevoli orfani e disperati bambini nel cosiddetto 'terzo mondo'.
L'idea di superare gli steccati razziali mi ha sempre un po' stuzzicato, e devo ammettere che l'ipotesi di avere un figlio 'coloured' mi solletica assai... o meglio, mi solleticava, fino alle (ultime) tragiche notizie di ieri.
Bene, o meglio, male... mi dispiace, ma in una società e in una città (Milano) come quella attuale NON me la sento più, NON ho più il coraggio di pensare a come potrebbe essere (agli occhi della 'ggente') la vita di un adolescente (italiano!) con la pelle scura: se femmina, puttana da strada; se maschio, spacciatore o (al meglio) ladro!
Grazie; grazie a tutti coloro che hanno fatto della lotta indiscriminata all'immigrato (e allo 'sporco negro' o 'musulmano di m.....') una bandiera da sventolare prima di ogni elezione... prima o poi ci sarà sempre qualcuno che li prenderà sul serio e farà propria la loro bandiera; che fara propria la loro (apparentemente 'innocua' perchè 'solamente' verbale) violenza...

voster semper voster

4 = qualcosa da dire?:

nandina ha detto...

be' be', ok, ma allora dove sta il senso di responsabilità del singolo?
anzi, a maggior ragione forse bisognerebbe seguire quell'istinto, se uno ce l'ha... proprio per provare a dare spazio a quelle parti di società che non fanno schifo e non pensano certe cose etc.
Quel bambino i problemi li avrà comunque (anzi magari di più) e non è meglio che a fargli da genitori ci siano persone che sono ben consapevoli dei problemi e delle difficoltà e che gli saranno vicino quando dovrà affrontarle?
(è un po' come dire spero che mio figlio non sia gay perchè non voglio che soffra in una società arretrata e discriminante... e va be', e allora meglio anche se non è femmina, che di rischi di sofferenza e di difficoltà, fisica e morale ce n'è parecchi etc.).
Ciò detto capisco perfettamente cosa vuoi dire...

Artemisia ha detto...

Hai ragione. Lo sai che non ci avevo pensato a questo aspetto (dei figli adottati intendo)? Anche a me non sarebbe dispiaciuto adottarne uno. In effetti, di questi tempi mi tremano i polsi a pensare a quello che potrebbe passare.

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con nandina.

e con l'occasione segnalo:

http://www.affidare.minori.it/

ciao a te e alle tue belle,
michelle

davipedri ha detto...

@michelle: grazie per il sostegno (e il link)... se sarà il caso, lo consulterò.
baci a Marta e Elio

 
◄Design by Nestorburma su base Pocket