mercoledì 1 settembre 2010

adieu...

mercoledì 1 settembre 2010
Io c'ero quel giorno, sugli Champs-Elisées.
Io c'ero quel giorno in cui, per 8 miseri secondi (otto!), Laurent Fignon perse il suo terzo Tour, contro l'americano Greg LeMond. Ero di passaggio a Parigi per poi andare in Irlanda, e ci appostammo (io e i miei compagni di viaggio) a circa trecento metri dal traguardo.
Io soffrii parecchio per quel ciclista atipico, che sapeva parlare (anche troppo, anche fuori dai denti) in un periodo in cui il circo delle due ruote non era ancora mediatizzato e in cui lui si stagliava dalla massa del plotone che faticava a uscire dallo stereotipo del 'sono contento che sono arrivato uno'.
Eppoi era cosi 'intello'... occhialini e codino...
Poi l'89 era anche il Bicentenario della Rivoluzione, e un francese primo al tour era da leggenda, in quell'anno.
Verranno poi i successi di Indurain e poi Armstrong, due che non mi hanno mai convinto fino in fondo, il primo perchè gli cucivano il Tour addosso e l'altro perchè sempre sospettato di doping...
Tutto questo per dire che Laurent se n'è andato ieri a 50 anni.
E che tutti, nonostante la lunga carriera fatta di successi strepitosi, lo ricorderanno per quel tour lì, per quell'amara sconfitta.
Un po' come per noi italiani USA94 sta tutto nelle lacrime di Baresi a finale persa; chi si ricorda una sola partita precedente o un solo momento 'migliore' di quello per fotografare il mondiale?
Un po' come per Jospin... tutta la sua carriera politica sta in quel ballottaggio mancato nel 2002 alle presidenziali (quello che ha portato Le Pen al secondo turno)...

Adieu Laurent, che ti sia lieve la terra...

voster semper voster

update: un bel ricordo di Gianni Mura

0 = qualcosa da dire?:

 
◄Design by Nestorburma su base Pocket