martedì 11 maggio 2010

sapere di cosa si parla

martedì 11 maggio 2010
Tralasciamo le patetiche considerazioni di Suor Letizia, e concentriamoci su quello che ha detto Maroni: 'in Italia rischio scontri come nelle banlieues nel 2005'.
Forse una ripassata storico-sociologica il Ministro dovrebbe farla; ma anche le tv: a ogni piè sospinto, cioè a ogni accoltellamento tra stranieri e successivo scontro (vedi via Padova a Milano) si tira in ballo il problema 'banlieue'.
Allora:
primo: la Banlieue è la periferia profonda di un grande agglomerato urbano (e quindi NON è via Padova, per esempio...)
Secondo: la banlieue non è solo abitata da immigrati (vogliamo mettere i lussuosi 'boroughts borghesi delle grandi città americane? anche quella è 'banlieue'), ma anzi, in prima istanza è per i le classi più povere (operai e pensionati) cacciati dalla città che la 'periferia' è stata creata.
terzo: gli scontri del 2005 sono stati l'estrema conseguenza di un problema complesso e di difficile lettura (superficiale), che cercherò di spiegare.
Dunque, la Francia è stata una Nazione con colonie (la prendo alla lontana?). Alla fine dell'impero coloniale (diciamo dagli anni Sessanta) milioni di abitanti delle ex-colonie (diciamo Algeria, e africa nera) si sono riversati nell'Esagono per cercare lavoro. Si sono stabiliti nelle Banlieues dei grandi centri urbani (grande disponibilità di alloggi a basso prezzo, quasi sempre grandi complessi di edilizia popolare) che ben presto sono diventati veri e propri comuni-dormitorio.
I figli di questi immigrati ('seconda generazione') si vedono emarginati, isolati in questo 'esilio' periferico da ghetto moderno; sono francesi (per diritto di suolo) ma di seconda 'scelta'; a loro le banche non fanno prestiti, non possono andare nelle scuole migliori, non possono entrare nelle discoteche come gli altri... tutto raccontato molto bene dagli Zebda in musica, da Kassovitz al cinema con 'l'odio'.
A ciò si somma la repressione poliziesca, i continui controlli... e, come nel 2005, la morte di due ragazzini inseguiti da una volante.
Quindi, la rivolta 'delle banlieues' del 2005 è una rivolta di francesi 'invisibili' e emarginati nei confronti della società contemporanea, non una 'banale' rissa da bar. E' come se si ribellassero gli abitanti di Buccinasco o di Spinaceto...
Ministro, rimandato a Settembre.

voster semper voster

0 = qualcosa da dire?:

 
◄Design by Nestorburma su base Pocket