lunedì 30 novembre 2009

nuove Crociate

lunedì 30 novembre 2009 0
Alla rutilante proposta della Lega di 'introdurre il crocifisso nel tricolore' fa da sponda il nostro MinDegliEst (da repubblica.it) per il quale '[...] la proposta della Lega invece è 'suggestiva'. 'Noi per ora vogliamo difendere il diritto a tenere il crocifisso nelle nostre classi - ha detto a margine della presentazione della collezione Farnesina Design -, 'poi vediamo se si può fare di più'. 'In fondo' - ha aggiunto Frattini - ci sono nove Paesi europei che hanno il crocifisso nella loro bandiera, è una proposta assolutamente normale'.

Ora, siccome sin da piccolo sono un appassionato di bandiere del mondo (non di araldica, occhio, ché quella è una cazzata da nobili decaduti, come collezionare soldatini di piombo), ho cercato di fare mente locale sui 'nove paesi europei che hanno il crocifisso nella loro bandiera' e non li ho trovati. A meno che il MinDegliEst non parli di quelli scandinavi, con la croce che divide le bandiere in campi; ma quelle, appunto sono croci, non crocifissi (anche se si richiamano alla tradizione cristiana)...

voster semper voster

non è un paese per giovani

Su Repubblica di oggi c'è una lettera aperta di Pier Luigi Cerri (direttore della LUISS) al figlio, nella quale lo invita caldamente, una vosta terminati gli studi, a trasferirsi all'estero. Non so, rimango perplesso... e anche un po' indignato.
Cerri si dichiara sconfitto; dovrebbe essere proprio questo un motivo per invitare il figlio a resistere, resistere, resistere invece di scegliere una via privilegiata (quanti di noi si possono permettere una 'fuga all'estero'?).
Se è vero che per la mia generazione (quarantenne, con carriera 'avviata', moglie dipendente comunale e figlia) la situazione 'è compromessa', non credo che lo stesso si possa dire per quel brillantissimo studente modello descritto nella lettera. Insomma, se se ne vanno anche 'i migliori', se anche loro, com molte ambizioni e (forse) nessun vincolo famigliare (come quelli descritti sopra) se ne vanno, cosa resterà del nostro Paese? Credo che sia proprio la generazione dei figli di Cerri quella nella quale riporre fiducia perchè migliori lo Stato, ridìa lustro alla Nazione, ci faccia crescere nel Mondo. Non ci possiamo permettere il lusso di perdere questa occasione, e di rimanere ostaggi di Briatore e FabbrizioCorona.

voster semper voster

venerdì 27 novembre 2009

romanzo criminale

venerdì 27 novembre 2009 0
Su Repubblica di oggi Giancarlo De Cataldo ripercorre la storia di Via Gradoli, da Moro a Natalì (o tempora, o mores...)

voster semper voster

giovedì 26 novembre 2009

liberatelo...

giovedì 26 novembre 2009 0
...il wi-fi!
Sapete perchè il wi-fi non decolla in Italia? Perchè è 'blindato' dal decreto Pisanu sull'antiterrorismo!
Per fortuna ora qualcuno si muove, come ci ricorda Gilioli, che fa anche una cronistoria della vicenda.

voster semper voster

lezione dal secolo scorso

Sto leggendo un interessante libello di Joseph Pulitzer (quello del premio) che raccoglie un paio di articoli-saggi sulla fondazione della sua scuola di giornalismo alla Columbia.
Ad ogni pagina c'è almeno una frase che letta ora, qui, fa un certo effetto; ma questa è emblematica:
"La consapevolezza che un giormalista di solida reputazione si rifiuterebbe di far uscire un giornale che rappresenta interessi privati in contrapposizione al bene della collettività sarebbe già di per sè sufficiente a scoraggiare una simile impresa."
e poi:
"Un'opinione pubblica ben informata è la nostra Corte Suprema. Perchè ad essa ci si può sempre appellare contro le pubbliche ingiustizie, la corruzione, l'indifferenza popolare o gli errori del governo; una stampa onesta è lo strumento efficace di un simile appello."

(Joseph Pulitzer: 'sul giornalismo' - Bollati Boringhieri - 10€)

Non posso fare a meno di pensare a Min-zo-lin, o Belpietro, o Brachino (quello di Mattino 5 e del caso Mesiano)...

voster semper voster

lunedì 23 novembre 2009

ssero tituli

lunedì 23 novembre 2009 0
Scusatemi, ma mi preme una domanda:
dov'è finita l'influenza suina? Massì quella peste per la quale si moriva come mosche nelle settimane passate (secondo i tiggì) e con la quale i medesimi aprivano 'drammaticamente' a ogni piè sospinto??? Niente aperture? Niente piombo a nove colonne?
Ah, come? Cos'avete detto? Sono arrivati i vaccini? Per quella stagionale non se ne trovano più nelle farmacie? Ah, ecco, mi sembrava... Big Pharma ha colpito ancora?
voster semper voster

Parigi insolita

La canzone non mi sembra un granchè (fra Kylie Minogue e altre sbrindoline con vocina da gatta morta) ma il lavoro fatto in post-produzione è notevole...



voster semper voster

venerdì 20 novembre 2009

meno tredici

venerdì 20 novembre 2009 0
Oramai non le conto neanche più, le volte che ho visto Capossela dal vivo (credo di essere vicino alla ventina); memorabili il concerto-incontro di pugilato sul ring del Palalido (vero!) e la 'sonorizzazione' di Tempi moderni di Chaplin...
Speriamo che anche il tredicembre agli Arcimboldi sia all'altezza della fama (e della forma) di Vinicio; nel frattempo ci dice cosa sarà lo spettacolo...

voster semper voster

bootlegs 2.0

Ho scoperto (o meglio, l'ha segnalato Luca qualche tempo fa) questo: ci si iscrive (gratis) e si ascoltano (gratis, in streaming) concerti (spesso introvabili) di rock, pop, jazz... imperdibile!
(chi vuole poi, può anche acquistarli in digitale, assieme a merchandising d'annata)

voster semper voster

Jerry Bruckheimer in Italia

Dopo la trasposizione a Parigi di Criminal Intent, anche in Italia ci sarà presto un 'pilota spin-off' sui casi irrisolti (non me ne voglia Lucarelli, ma con Blu Notte-Misteri d'Italia era troppo 'scientifico', e anche un po' noiosetto...); e la serie si preannuncia molto lunga.

voster semper voster

onorificenze-deficienze

Ennesimo strappo della maggioranza di Suor Letizia; questa volta sotto i riflettori vanno gli Ambrogini d'oro, massima onorificenza cittadina gestiti (spesso, troppo spesso) come un Manuale Cencelli qualsiasi. Quest'anno fra i 'premiati': Marina Berlusconi (per che cosa??? Ah, già, per essere figlia di) e i Vigili del 'Nucleo di Tutela Trasporto Pubblico'... per cosa??? Ma per questo, ovvio.

voster semper voster

mercoledì 18 novembre 2009

parlare arabo...

mercoledì 18 novembre 2009 1
In merito al post precedente, per scrupolo, ho cercato on-line il ddl e ho cercato di leggerlo: bene, cioè male. E' illeggibile. A parte il fatto che nel decreto c'è di tutto, dall'oggetto della questione all'etichettatura dei barattoli allo smaltimento dei pezzi ammaccati per i carrozieri (come direbbe Ferdinando Scianna: 'manca solo la pizza'), è il continuo rimando a commi-lemmi-cazzimazzi di leggi precedenti a renderlo illeggibile: sembra di essere ne 'le dodici fatiche di Asterix' quando i due gallici devono affrontare la burocrazia dell'Impero Romano...
Credo che non potremo mai entrare nel novero dei paesi evoluti finchè un singolo cittadino non sarà in grado di decifrare (o meglio ancora, leggere) una Legge destinata a governare e regolare la sua vita.

voster semper voster

l'acqua salata

Passerà nel calderone del dl con fiducia la privatizzazione obbligatoria dei servizi di fornitura acqua? Laddove la privatizzazione c'è già in Italia, vedi alcune piccole realtà del Lazio, è un disastro: stessi disservizi (spesso accentuati da una sempre più crescente diminuzione della manutenzione, che ha solo costi), ma aumento sistematico delle tariffe; come dire, peggio e più caro (se ne occupò Report qualche tempo fa).
In Francia dagli anni Ottanta vivono con questo incubo che, tra l'altro, genera corruzione e operazioni finanziarie senza alcuno scrupolo (do you remember Générale des eaux-Vivendi- Jean-Marie Méssier??? tanto per fare un esempio).

'L'acqua non è un bene economico e non può avere giusto prezzo'
afferma Gaétan Bréton, professore all'università di Montréal che prosegue:

'L’eau ne peut pas avoir une élasticité de prix, car il n’y a aucun bien de substitution. L’élasticité de prix est un concept très simple qui dit, par exemple, que si on augmente le prix du café, les consommateurs vont se mettre à boire du thé ou d’autres breuvages chauds qui constituent des biens de substitution. L’eau n’en a aucun, même la bière est faite avec de l’eau et même les fruits du jus de fruit 100% naturel ont nécessité de grandes quantités d’eau pour leur croissance.

e ancora (estremizzando):
'La concurrence est impossible dans le secteur de l’eau. Pour avoir une concurrence il faudrait avoir une vingtaine de tuyaux de compagnies différentes qui arriveraient dans chaque maison. Si la fin de mois s’annonce difficile, vers le 20, on pourrait choisir une eau de moins bonne qualité qu’on déciderait de faire bouillir pour économiser. Ainsi, il y aurait concurrence et avec elle, un choix possible sur les niveaux de qualité et les niveaux de prix.'

voster semper voster

p.s. per Repubblica e Corriere: visto che la scelta delle immagini nel mondo 2.0 è praticamente infinita, potete in futuro sceglierne due diverse? grazie...

martedì 17 novembre 2009

sapere dove vanno

martedì 17 novembre 2009 0
Ecco perchè i soldi dell'Otto per Mille non li dò allo Stato, ma ai Valdesi (che posso considerare un po' parte della famiglia, mia nonna materna era della Val Germanasca). I quali Valdesi, tra l'altro, rendono pubblico l'elenco delle attività finanziate.

voster semper voster

lunedì 16 novembre 2009

cre-ativi

lunedì 16 novembre 2009 0
Blog molto divertente di due copywriters-grafici-pubblicitari francesi, che si pigliano non poco per il culo...

voster semper voster

mercoledì 11 novembre 2009

golosità III

mercoledì 11 novembre 2009 0
Siccome dell'attualità ne ho un po' le tasche piene, oggi vi regalo un'altra ricetta golosa (del blog del Cavoletto di bruxelles): questa volta un primo di pasta.

voster semper voster

martedì 10 novembre 2009

il mandarino

martedì 10 novembre 2009 0
Ieri sera l'alto dignitario Min-zo-lin ha per la terza volta sparigliato le carte del TG1 per intervenire a gamba tesa a proposito di un argomento che gli sta (non a lui, ma a Papi) molto a cuore: la reintroduzione dell'immunità parlamentare. In tutto il mondo si celebrava la caduta del Muro, in Italia la notizia degna di un editoriale tv era invece una bega tutta in famiglia...

voster semper voster


nella foto, Min-zo-lin mentre legge il suo editoriale.

lunedì 9 novembre 2009

signora mia, sembra ieri

lunedì 9 novembre 2009 0
Insomma, non volevo fare un post sui vent'anni dalla caduta del Muro, ma poi Pippo Civati rispolvera questa prima pagina dell'Unità:



E mi è venuo lo scrupolo di vedere chi fosse il direttore che titolò in modo così idiota; pensavo fosse Peppino Caldarola (quello del 'perdonaci principessa' in prima pagina alla morte di Lady D e che ora è una firma di punta de 'Il Giornale' sissì).
Invece no. Era... Massimo D'Alema!!! L'unico al mondo che pensò fosse un difetto di fabbricazione...

voster semper voster

'se l'è cercata'...

Questo è in sintesi il ragionamento-sentenza con il quale Giovanardi (Gioooovaaaanardiiii!!!) liquida il caso Cucchi... mi cadono così in basso che non mi viene in mente neanche una battuta di replica.

voster semper voster

update martedì: Francesco Merlo pesta giù duro su Giovanardi, Repubblica di oggi.

update martedì n.2: Matteo bordone non gliele manda a dire, a Giovanardi.

giovedì 5 novembre 2009

domani smetto...

giovedì 5 novembre 2009 0
... è il titolo del blog di un bravissimo illustratore-webdesigner francese. 'Ognitantomanale' di fumetti, in ogni strip se la prende con qualcuno-qualcosa. Stre-pi-to-so.

voster semper voster

mercoledì 4 novembre 2009

... e se fosse lui???

mercoledì 4 novembre 2009 0
Pippo Civati lancia un'iniziativa interessante: raccogliere idee dalla blogosfera ("dalla 'A' di ambiente alla 'W' di welfare") da 'pubblicare' in un manifesto programmatico in vista delle prossime regionali in Lombardia. Siccome ciò che vuole fare è degno di nota, e visto che non ci sono nomi in vista come possibili candidati contro la Korazzata Formigonen, perchè non ci prova lui???

voster semper voster

martedì 3 novembre 2009

grocery list

martedì 3 novembre 2009 0
Siccome che sono un po' distratto e che a volte leggo recensioni o vedo in giro cose che vorrei magari comperare, e che regolarmente mi dimentico di annotare, da oggi inserisco nella sidebar una 'lista della spesa' di cose (libri, dischi, concerti, mostre e amenità varie) che mi interessano; lo so, magari a voi non ve ne frega niente, ma siccome il blog lo uso anche per non dimenticarmi le cose...
Eppoi il fantastico mondo 2.0 è fatto anche per le cagate. Soprattutto per le cagate.

voster semper voster

groink, groink!!!

Mi piacerebbe mettere qualche puntino sugli 'I' a proposito dell'influenza A o suina, a costo di sembrare saputello.
Primo: le parole sono importanti. L'influenza H A1N1 è da mesi che è in pandemia... sono solo i giornali (e i telegiornali) italiani di questi giorni che strillano: 'pandemia, pandemia!!!' solo perchè è arrivata da noi. Benedetti figliuoli, pandemia è qualsiasi malattia che si diffonde in più parti del mondo con alti tassi di mortalità; è da mesi che si è diffusa in Australia, Americhe, Europa... pandemia a tutti gli effetti. Ma forse, siccome noi viviamo su un altro pianeta, si pensava (loro pensavano) di essere immuni da tale contagio.
Secondo: lungi da me fare la predica e l'uccellaccio del malaugurio, ma proprio perchè di pandemia si trattava, ho trovato un po' confuse e contraddittorie le risposte che il governo ha dato (diramato) alla popolazione (o ai sudditi, come piacerebbe a Papi) in questi ultimi mesi, come anche rileva Filippo Ceccarelli su Repubblica di oggi.
Terzo: la comunicazione, benedetti figliuoli... perchè resuscitare un personaggio di un'altro secolo (Topo Gigio) per fare comunicazione istituzionale? Tra l'altro con un 'pentalogo' un po' raffazzonato? Non era meglio cercare qualcosa di più moderno? Chessò, le Winx, la Littizzetto (no lei no, è comunista), Aldo Giovanni e Giacomo... forse si voleva fare colpo sulla vena nostalgica degli anziani, o dei quarantenni come me, che ricordano Topo Gigio quando erano piccoli (a me tra l'altro è sempre stato sui coglioni, ma tant'è). Che ci azzecca (Tonino docet) un bimbo o un adolescente con Topo Gigio??? Eppoi, ironia della sorte, i geni della comunicazione lo sanno (o se lo ricordano) che è proprio dai topi su una nave che attraccò a Genova proveniente dalle Indie, che si diffuse la Peste Nera del 1348???

voster semper voster
 
◄Design by Nestorburma su base Pocket