venerdì 31 luglio 2009

sotto l'ombrellone

venerdì 31 luglio 2009 0



Sì lo so, consigli per una buona lettura ne avrete già avuti, tutti segnati sul vostro bel quadernino, pronti per entrare in una libreria e dare fondo alla carta di credito...
Tre miei suggerimenti:
_ Paul Auster; 'il libro delle illusioni' (einaudi); credo che sia il libro che mi è piaciuto di più negli ultimi due o tre anni. E' un concentrato di situazioni strampalate intorno alla vita di un attore del muto che, all'apice del successo, semplicemente scompare; dentro c'è: il viaggio e la scoperta dopo una catastrofe (abbastanza classico in Auster), una pazzesca descrizione -inquadratura per inquadratura- di un -ovviamente inventato- film muto, il mito americano dell'immigrato, l'amore impossibile e un finale che... chevvelodicoaffare.
_ Marino Niola: 'si fa presto a dire cotto' (garzanti); interessante libercolo di 'appunti sparsi' di antropologia culinaria, tra tradizione e piccole scoperte inattese. Purtroppo lo trovo un po' troppo 'appunti sparsi', nel senso che alcuni argomenti meriterebbero una più approfondita visione...
_ Jack Turner: 'Spezie - storia di una tentazione' (araba fenice); intrigante e affascinante storia delle spezie nella storia, tra vie d'acqua e di terra, tra magia e sfoggio di potenza.

Io invece mi dedicherò a un classico: Jonathan Swift 'i viaggi di Gulliver'...

Eppoi ci sono anche QUESTI suggerimenti passati...

Da domani, e per il periodo vacanziero, niente post (credo, spero)...
buone vacanze!

voster semper voster

mercoledì 29 luglio 2009

l'acqua della salute (?)

mercoledì 29 luglio 2009 0
Sono passati 25 anni dalla tragedia che colpì Bhopal, città dell'India, travolta da una nuvola tossica fuoriuscita dalla Union Carbide. A tutt'ora l'azienda responsabile del disastro non ha ancora pagato nessun risarcimento (o meglio sì, un 'obolo' di 300 dollari a vittima accertata), non ha fatto ancora nessuna bonifica, non ha fatto ancora nessuna comunicazione alla popolazione dei pericoli del suolo contaminato (e perchè avrebbe dovuto, scusate, tanto quelli sono poveracci).
Ora per sensibilizare il pianeta sulla tragedia, è stata creata l'acqua B'eau Pal, ovviamente imbevibile...

(grazie a H2O Milano per la segnalazione sul loro bel blog)

voster semper voster

lunedì 27 luglio 2009

... e io che credevo che...

lunedì 27 luglio 2009 0
...Simone Cristicchi fosse una sòla; nel senso di quelli che fanno canzonucce pseudo-rap divertenti e non impegnate. Invece, dopo aver vinto un Sanremo nel 2007 con la canzone 'ti regalerò una rosa' sulla malattia mentale, si lancia in un bel progetto che coinvolge diversi ospiti (a sorpresa e non) nelle tappe estive del suo nuovo spettacolo.
Grande Simone!

voster semper voster

state scherzando, vero?

Onestamente, non riesco a capire se questi qui stanno prendendo in giro la gente, o se fanno sul serio...

voster semper voster

la Svizzera nel mondo

Sono pochi i canali del bouquet Sky che ritengo degni di nota, nel senso che 'sfoglio' compulsivamente alla ricerca di qualcosa per poter dire 'toh, questo me lo vedo'; e sono (da buon francofono) Arte, TV5Monde, France 24... e poi Current tv.
Maledetti (tutti e quattro)... spesso mi costringete ad andare a letto tardi, visto che le cose interessanti le passate dalle 23 in poi... come l'altra sera su Arte, documentario-ritratto su El Cordobès, torero-mito-icona della tauromachìa sotto Franco. A volte invece la programmazione è più 'felice', come per il caso del documentario intrigante e ben fatto su Current tv venerdì scorso alle 21, dal titolo 'Helvetica' e che tratta dell'invenzione del carattere tipografico moderno per eccellenza. Lo ripassano martedì alle 19,30 (domani)... guardatelo, programmatevelo, registratelo... eccezionale; farete come me, girerete per la città alla ricerca dell'Helvetica, e la comunicazione non sarà più la stessa.

Nella figura, una 'tavola periodica dei caratteri tipografici', che illustra i 100 fonts più famosi e usati nel mondo... ovviamente l'Helvetica figura al primo posto, come l'idrogeno nella tavola periodica degli elementi...

voster semper voster

giovedì 23 luglio 2009

tutti i colori del Capitale

giovedì 23 luglio 2009 0
Bel post su Colourlovers con una selezione delle copertine della rivista 'Fortune'.
Invece QUI tutte le copertine della rivista in questione

voster semper voster

mercoledì 22 luglio 2009

tutti i colori della birra

mercoledì 22 luglio 2009 0
Bel post su Colourlovers about i tipi di birre e le palettes di colori che ispirano (ripescato dall'archivio...)

voster semper voster

lunedì 20 luglio 2009

Moonwalker

lunedì 20 luglio 2009 0
Quarant'anni sono passati dalla 'vittoria' spaziale americana su quei comunistacci di russi. Bel commento di Tom Wolfe su Repubblica di oggi (non ancora on-line...).

Ma quanto hanno camminato sulla Luna? Quanto hanno esplorato del suolo lunare? Ma ci sono stati
realmente?

Qui a lato, la missione Apollo 11 rispetto alle dimensioni di un campo da calcio (e siccome-che-sso'ammericani, qui rispetto a un diamante di baseball).

voster semper voster


update: tom Wolfe è qui.

venerdì 17 luglio 2009

l'apparato

venerdì 17 luglio 2009 1
Volevo replicare al commento di Sinistralirica al post precedente nella pagina dei commenti... ma poi mi è sembrato più opportuno farne un post.

@sinistralirica: vero, tutti noi siamo un po' 'complici'. Ma credo che la nostra 'complicità' sia anche figlia di un disinteresse e una mancanza di entusiasmo che questi qui ci hanno instillato negli anni... per non parlare delle scelte a volte disarmanti, che farebbero incazzare come un bufalo uno come Gandhi.

Proprio perchè Marino è un 'esterno' e uno neutro rispetto alle 'guerre dei Roses' interne che forse -in parte- coglie nel segno.
Eppoi io ne ho francamente piene le palle di questi burocrati di partito (perchè QUELLO sono) che, gattopardescamente, vogliono rifare tutto -ogni due, tre anni- per conquistare il seggiolino. All'estero, chi perde VA A CASA... e con lui tutto l'apparato dirigente (digerente?) che lo ha sostenuto; solo così può esserci ricambio e nuovo entusiasmo.
Facciamo l'elenco di quelli da mandare via con gli scatoloni degli effetti personali (come si vede nei film americani) e del motivo -politico- per il quale bisognerbbe farlo?
Lo so, sembra un po' un discorso 'grillesco'... comunque:
_ D'Alema: verrà ricordato come colui che prima 'fa fuori' Prodi nel 98, poi diventa 'salvatore' di Berlusconi (politicamente) aprendo il disastroso tavolo della Bicamerale; infine come PresDelCons... lascio perdere; e nel 2001 riconsegna l'Italia a Papi. Sempre a seminare zizzania e menar fendenti alle spalle come neanche Kossiga. A casa.
_ Rutelli: da Radicale a baciapile; perde le elezioni contro Papi (2001); tragico Ministro per i beni culturali (do you remember 'italia.it'?); ricandidato a Sindaco di Roma, perde contro Alemanno. Doppia trombata. A casa.
_ Weltroni: dopo mesi di speranza di ricambio e novità ('se po' 'ffà) perde gaglioffamente (e pesantemente) da Papi l'anno scorso; aveva detto che dopo l'esperienza come Sindaco di Roma si sarebbe ritirato in Africa. Ecco.
_ Bersani: non me ne voglia, ottimo tecnico... ma fa parte di questa classe dirigente... a casa.
_ Fassino: ottimo ministro ma fa parte della stessa (fallimentare) generazione. A casa.
_ Bassolino: lasciamo perdere.

Credo che la profezia-maledizione di Nanni di Piazza Navona sia sempre attuale.

voster semper voster

farei cose, vedrei gente

Ricevo da Sinistralirica questa storia vera di vita vissuta:

'Oggi ho fatto un'esperienza dal vago sapore surrealista. Una roba che neanche in Ecce bombo. Mi sono iscritto al PD, il partito che non c'è.
Mi ero già iscritto al PD Circolo Barack Obama.

Il circolo è on-line, riconosciuto e "ufficiale" ma non può rilasciare i bollini che valgono per l'estrazione finale.
E così mi sono dovuto iscrivere al PD territoriale (la parola mi ricorda vagamente i riservisti della wermacht...).


La colpa (il merito?) è di Grillo.
La notizia dell'ultima provocatoria mascalzonata del comico più deprimente dell'emisfero occidentale mi ha dato la spinta finale.
La sezione (pardon, adesso si chiamano Circoli) è in via Eustachi.
Alle 20,38 c'erano due persone prima di me che stavano per iscriversi.
Dopo di me ne entrata un'altra. (Grillo fa miracoli?).


La sezione (il Circolo) era tenuta da un signore in camicia-cravatta-gilet.
La temperatura era su 28 gradi. Ma il signore in camicia-cravatta-gilet (occhialini, pizzetto, età dai 55 agli 88) era fresco come una rosa.
Praticamente una pergamena.
Il compilatore delle tessere ne aveva 35 o 38 di anni.
Sono un volontario, mi ha detto.


Nessuno mi ha chiesto se sono un maniaco sessuale, un pedofilo, un ex ammiratore di Bondi. Un ladro di francobolli. Un recidivo per abigeato. Un fanatico di Cantù. Un collezionista di figurine Liebig. Un mangiatore di cipolle borrettane. Un podista. Un portoricano sbiancato. Un depresso. Un incubo. (Eccetera).

Mi hanno chiesto nome cognome residenza data di nascita titolo di studio professione email.
Mi sembrava di essere in questura, come l'ultima volta che hanno rubato la borsa a LV dall'auto al Forlanini. Punto.


Io ho chiesto loro: "ma non vi interessa sapere perché mi iscrivo?"
(Domanda retorica la mia).
Mi hanno detto "benvenuto".
Io ho detto "grazie".
Poi toccava a quella dopo di me.
Mi sono dimenticato la ricevuta ("Si può scaricare", mi hanno detto).
Devo ancora 10 euro perché non avevo abbastanza soldi con me ("Non fa nulla" mi hanno detto).


Stasera ho capito sino in fondo perché il professor Marino è un pirla (politicamente, ma non solo credo).
Lui che ha gridato alla "questione morale" nel PD.
Lui che ha denunciato i signori delle tessere.
Lui che non si capacita che un violentatore seriale sia diventato coordinatore di un Circolo a Roma.


Marino saprà molto di trapianti.
Ha assunto una posizione encomiabile sulla questione etica.
Ma non sa un cazzo sulla vita delle persone che il 16 di luglio dalle 19 alle 22 tengono aperto un negozietto di metri quadri 12 e stanno lì a fare le tessere e delle altre cose (non ho capito cosa, ma non importa).
Per questo non può fare il segretario del PD. E neanche di quello on-line.
Potrebbe fare un trapianto alla Binetti. Ma anche la scienza purtroppo ha un limite.


Esperienza surreale, ma era il caso di farla.
(Però se vince la Binetti strappo la tessera)'


Ecco, mi son detto... forse è 'anche' per colpa di questa incomunicabilità con la gggente che il PD (e la sinistra in generale) sta affondando.
Insomma, uno che entra in un circolo PD per fare una cosa (il tesseramento) di cui una volta (vedi PCI, DP ecc...) si andava fieri e viene trattato con burocratica neutralità -che neanche alla bocciofila- fa cadere le braccia... Non so, forse sono all'antica, ma chessò, una pacca sulla spalla e un po' di curiosità non guasterebbero; poi il 'massimo' (ma anche il minimo) sarebbe scambiare qualche opinione, magari e possibilmente con entusiasmo, per capire anche nel piccolo di un circolo cosa uno potrebbe fare per migliorare la vita sociale; butto lì... se fossi grafico, magari potrei immaginare qualcosa per la comunicazione spiccia; se fossi insegnante, potrei organizzare dei pomeriggi di letture per i bambini... cose così, se solo emergessero in una parvenza di dialogo.
Ma forse il mio è un discorso un po' rétrò.
Forse è più facile chiedere i soldi per la tessera e basta. Così con quella uno può far finta di partecipare a Congresso, Primarie, Fils-Rouges, Riffa di Natale, Schiaffo del soldato... très chic.
E' vero, Ignazio Marino magari non ha il 'polso della situazione', non conosce la vita di 'circolo'... ma se il referente territoriale 'medio' è come quello di Via Eustachi a Milano...
Poi però mi sono ricordato che quello di Sinistralirica non è un caso isolato, anche a Cristiano Valli è andata un po' allo stesso modo qualche giorno fa... e allora mi verrebbe da pensare, citando Flaiano, che 'la situazione è grave, ma non seria'.
Poi, logico, ci sono anche casi diversi, come quelli del Circolo PD di Arona, che il dicembre scorso hanno fatto questo.

voster semper voster

giovedì 16 luglio 2009

c'era una volta la bici

giovedì 16 luglio 2009 0
Bel post di Colourlovers about i poster 'vintage' di biciclette.

L'ispiratore del post ne ha messi molti altri sulla sua pagina Flickr...

voster semper voster

martedì 14 luglio 2009

1789 vs. 1871 ?

martedì 14 luglio 2009 0
Oggi, 14 luglio, è Festa Nazionale in Francia.
L'anno scorso avevo postato due versioni, molto diverse tra loro, della 'Marseillaise'.
Quest'anno, invece, riprendo 'Le temps des Cerises', canzone e inno simbolo della Comune di Parigi del 1871, qui interpretata con struggente enfasi da Yves Montand



voster semper voster

lunedì 13 luglio 2009

tanto, cosa ci costa?

lunedì 13 luglio 2009 5
Trovo geniale e commovente l'idea del tipo che parla -di tutto- con i passanti in Piazza del Popolo a Roma (dal blog di Luca).
Potrebbe diventare una nuova strategia del PD per avvicinarsi alla gente? Uno mette un banchetto e dice: dài, noi siamo qui, parliamo; di tua nonna, delle centrali a turbogas, del Superenalotto, di Bersani, dei pomodori ciliegino, di Africa... magari funziona.

voster semper voster

venerdì 10 luglio 2009

Miiiiticoooo Expo

venerdì 10 luglio 2009 0
Ho appena letto la lettera, retorica e inutile, del ministro Bondi sul Correre di oggi a proposito della creazione della 'Grande Brera' -nel senso del museo, non dell'Alfa- in occasione dell'Expo.
Non so perchè, ma io sono diffidente 'a pelle' nei confronti di coloro i quali definiscono 'mitico' qualsiasi cosa, dal concerto di Woodstock alla direzione del Corsera di Luigi Albertini (Bondi dixit, riga sei), così come diffidavo dalla rucola negli anni Ottanta o dal Sushi-Restaurant nei Novanta.
Ma perchè si deve sempre fare 'i giovani' o i 'figaccioni' e dire 'mitico' anche quando è fuori luogo???
L'unico che si può permettere, nella società odierna, di continuare a strillare 'miiiitico' a ogni piè sospinto è Homer Simpson, al quale -non me ne voglia- il Ministro Bondi un po' assomiglia.

E se poi il ministro vuol vedere come si fa a ribaltare un museo e farlo diventare il più importante del mondo...

voster semper voster

evoluzione nell'informazione

Naturale evoluzione di quanto illustrato qui e qui, grazie all'informatica e a decenni di sperimentazioni visive oramai l'infografica fa parte integrante del mondo dell'informazione.
Ma in soldoni, cos'è? Avete presente quei disegnetti, diagrammini, schemini vari che illustrano le cose (soprattutto le tragedie, o le curiosità) sui giornali o la sua evoluzione televisiva, cioè la Villetta in cartone di Cogne da Vespa? Ecco, quella cosa lì.
Ho scoperto un bellissimo blog... da oggi nella sidebar nella categoria 'blogghisti di tutto il mondo...'


voster semper voster

giovedì 9 luglio 2009

paper jacko

giovedì 9 luglio 2009 0
Omaggio a Jacko a pochi giorni dal funerale... scaricateli, stampateli, ritagliateli, incollateli e fate il vostro santuario personale (il quarto 'soggetto' è un po' cinico).
Ho scoperto un mondo nuovo: quello dei cosiddetti 'paper toyz' (di cui Jacko fa parte)... sto cercando di razionalizzare il tutto... a breve i links ai siti/blogs. E direttamente dal blog le sagome in pdf (da scaricare, stampare, ecc...)
Ma se volete un 'banale' kit per cominciare e fare da soli dei modelli (semplici) andate QUI.
Invece QUI trovate un personaggio famoso al giorno, per un anno (o forse più)... Ho un 'coup de coeur' per i FabFour di 'Yellow submarine'...

voster semper voster

mercoledì 8 luglio 2009

embé? dove sta la novità???

mercoledì 8 luglio 2009 0
Sferzante commento di Francesco Merlo su Repubblica di oggi about Matteo Salvini e il suo coro da stadio (massì, QUEL Salvini... quello dei tram per milanesi...)

voster semper voster

martedì 7 luglio 2009

combattere per il verde

martedì 7 luglio 2009 3
Dal momento che, almeno a Milano, non si creano-progettano-istituiscono nuovi parchi urbani, l'unica soluzione è la 'guerriglia urbana verde'... combattere il cemento metro per metro, aiuola per aiuola. A Parigi invece (evvabbè, direte voi... facile...) c'è la possibilità di creare un 'giardino condiviso'; cioè uno spazio 'strappato' all'incuria e dato in gestione (con regolare contratto col Comune) a un'associazione di cittadini che si impegnano a farne un luogo verde, aperto a tutti e, magari, anche alle scuole, così gli alievi possono coltivare l'orticello.

voster semper voster

lunedì 6 luglio 2009

pensare in grande

lunedì 6 luglio 2009 0
... per i più piccoli.
Stavo sfrucugliando il web alla ricerca di un oggetto della collezione Magis Me Too pensata per i bimbi, e sono incappato in questo sito-blog molto bello (da oggi nella sidebar). E poi, da lì sono arrivato all'immagine a lato, a questo pazzo che per pubblicizzare una gamma di nuove tinte di intonaci e colori per la casa ha costruito delle case Bauhaus per bambole...

voster semper voster

giovedì 2 luglio 2009

Pietrancjnskaya

giovedì 2 luglio 2009 0
Inaugurata la nuova cripta di Padre Pio a S. Giovanni Rotondo.
Non so perchè, ma mi ricorda la metropolitana di Mosca (trovare tra le tre immagini seguenti quella della cripta)...







(pssst... altre immagini della Pietralcjnskaya QUI)

voster semper voster

mercoledì 1 luglio 2009

madeleine d'été

mercoledì 1 luglio 2009 0
Mi ricordo bene dov'ero, e quando, è cominciata la mia passione adolescenziale per i giochi in scatola -e da tavolo, ma quelli strategici- e i rompicapi.
Era l'estate del 1983 (a proposito di quanto detto nel post precedente...) e avevo quattordici anni. Mi trovavo in vacanza con i miei in Corsica e in un passaggio nella tabaccheria-edicola-souvenir di Porto Vecchio mi imbatto in una rivista che avrebbe cambiato i miei anni a venire. Si trattava di Jeux et Stratégie -bimestrale molto influente nell'era pre-computer- forse attratto dal titolo o, forse di più, dal fatto che in copertina ci fosse il Capitano Haddock. Arrivai anche ad esserne abbonato per qualche anno e cominciai ad appassionarmi di giochi. Erano i 'ruggenti anni Ottanta' quelli (ludicamente parlando) dell'avvento di Dungeons & Dragons e epoca d'oro della Avalon Hill, che sfornava titoli che coprivano le più svariate epoche storiche: dal Barone Rosso allo sbarco in normandia, dall'Ammiraglio Nelson all'impero romano alla fantascienza. Mi facevo spedire i giochi (magari quelli dell'equivalente francese della Avalon Hill, la 'Jeux Descartes') da un negozio di Parigi, 'l'oeuf cube', tuttora esistente e il tutto nell'era della posta normale, i vaglia in banca, l'attesa lunga eccetera... ora è tutto più facile. E' stato per me un periodo formativo molto importante.
Mi ricordo anche che Jeux et Stratégie (che a metà degli anni Ottanta tirava centomila copie e divenne anche casa editrice!) aveva un inserto in ogni numero, con un gioco originale creato apposta per la rivista e che molto spesso aveva a che fare con il dossier monografoco all'interno... ora un vero pazzo li ha scansionati tutti!!! Data la pesantezza della pagina riassuntiva, qui di seguito i link per decine di numeri:


Tutti i giochi sono completi, tabellone, pedine e istruzioni (in francese, ovvio)... se qualcuno vuole cimentarsi, ben venga; così il buzzicone di cui al post precedente diventerà verde di bile.

voster semper voster

voilà l'été

Non so bene perchè, ma d'estate proliferano nelle edicole (e ai tavolini dei bar, e sotto gli ombrelloni) i rotocalchi culi-e-tette e... le riviste di enigmistica! Non starò qui a ricordare agli appassionati il bel libro di Stefano Bartezzaghi uscito da poco, ma bensì un bel sito (in inglese, ma di facilissima comprensione) fatto di giochi intelligenti, nuovi, graficamente e concettualmente interessanti (nella colonna a sinistra cliccando su 'genres' si trova l'elenco); potete giocare on-line o stampare gli schemi per poi... portarli in spiaggia, per l'invidia del buzzicone vicino di sdraio che suda e sbuffa su uno schema del vecchio Sudoku.

voster semper voster
 
◄Design by Nestorburma su base Pocket