venerdì 17 luglio 2009

l'apparato

venerdì 17 luglio 2009
Volevo replicare al commento di Sinistralirica al post precedente nella pagina dei commenti... ma poi mi è sembrato più opportuno farne un post.

@sinistralirica: vero, tutti noi siamo un po' 'complici'. Ma credo che la nostra 'complicità' sia anche figlia di un disinteresse e una mancanza di entusiasmo che questi qui ci hanno instillato negli anni... per non parlare delle scelte a volte disarmanti, che farebbero incazzare come un bufalo uno come Gandhi.

Proprio perchè Marino è un 'esterno' e uno neutro rispetto alle 'guerre dei Roses' interne che forse -in parte- coglie nel segno.
Eppoi io ne ho francamente piene le palle di questi burocrati di partito (perchè QUELLO sono) che, gattopardescamente, vogliono rifare tutto -ogni due, tre anni- per conquistare il seggiolino. All'estero, chi perde VA A CASA... e con lui tutto l'apparato dirigente (digerente?) che lo ha sostenuto; solo così può esserci ricambio e nuovo entusiasmo.
Facciamo l'elenco di quelli da mandare via con gli scatoloni degli effetti personali (come si vede nei film americani) e del motivo -politico- per il quale bisognerbbe farlo?
Lo so, sembra un po' un discorso 'grillesco'... comunque:
_ D'Alema: verrà ricordato come colui che prima 'fa fuori' Prodi nel 98, poi diventa 'salvatore' di Berlusconi (politicamente) aprendo il disastroso tavolo della Bicamerale; infine come PresDelCons... lascio perdere; e nel 2001 riconsegna l'Italia a Papi. Sempre a seminare zizzania e menar fendenti alle spalle come neanche Kossiga. A casa.
_ Rutelli: da Radicale a baciapile; perde le elezioni contro Papi (2001); tragico Ministro per i beni culturali (do you remember 'italia.it'?); ricandidato a Sindaco di Roma, perde contro Alemanno. Doppia trombata. A casa.
_ Weltroni: dopo mesi di speranza di ricambio e novità ('se po' 'ffà) perde gaglioffamente (e pesantemente) da Papi l'anno scorso; aveva detto che dopo l'esperienza come Sindaco di Roma si sarebbe ritirato in Africa. Ecco.
_ Bersani: non me ne voglia, ottimo tecnico... ma fa parte di questa classe dirigente... a casa.
_ Fassino: ottimo ministro ma fa parte della stessa (fallimentare) generazione. A casa.
_ Bassolino: lasciamo perdere.

Credo che la profezia-maledizione di Nanni di Piazza Navona sia sempre attuale.

voster semper voster

1 = qualcosa da dire?:

Artemisia ha detto...

Sono pienamente d'accordo.

 
◄Design by Nestorburma su base Pocket