mercoledì 1 luglio 2009

madeleine d'été

mercoledì 1 luglio 2009
Mi ricordo bene dov'ero, e quando, è cominciata la mia passione adolescenziale per i giochi in scatola -e da tavolo, ma quelli strategici- e i rompicapi.
Era l'estate del 1983 (a proposito di quanto detto nel post precedente...) e avevo quattordici anni. Mi trovavo in vacanza con i miei in Corsica e in un passaggio nella tabaccheria-edicola-souvenir di Porto Vecchio mi imbatto in una rivista che avrebbe cambiato i miei anni a venire. Si trattava di Jeux et Stratégie -bimestrale molto influente nell'era pre-computer- forse attratto dal titolo o, forse di più, dal fatto che in copertina ci fosse il Capitano Haddock. Arrivai anche ad esserne abbonato per qualche anno e cominciai ad appassionarmi di giochi. Erano i 'ruggenti anni Ottanta' quelli (ludicamente parlando) dell'avvento di Dungeons & Dragons e epoca d'oro della Avalon Hill, che sfornava titoli che coprivano le più svariate epoche storiche: dal Barone Rosso allo sbarco in normandia, dall'Ammiraglio Nelson all'impero romano alla fantascienza. Mi facevo spedire i giochi (magari quelli dell'equivalente francese della Avalon Hill, la 'Jeux Descartes') da un negozio di Parigi, 'l'oeuf cube', tuttora esistente e il tutto nell'era della posta normale, i vaglia in banca, l'attesa lunga eccetera... ora è tutto più facile. E' stato per me un periodo formativo molto importante.
Mi ricordo anche che Jeux et Stratégie (che a metà degli anni Ottanta tirava centomila copie e divenne anche casa editrice!) aveva un inserto in ogni numero, con un gioco originale creato apposta per la rivista e che molto spesso aveva a che fare con il dossier monografoco all'interno... ora un vero pazzo li ha scansionati tutti!!! Data la pesantezza della pagina riassuntiva, qui di seguito i link per decine di numeri:


Tutti i giochi sono completi, tabellone, pedine e istruzioni (in francese, ovvio)... se qualcuno vuole cimentarsi, ben venga; così il buzzicone di cui al post precedente diventerà verde di bile.

voster semper voster

0 = qualcosa da dire?:

 
◄Design by Nestorburma su base Pocket