martedì 30 marzo 2010

pensierini

martedì 30 marzo 2010
Brevi annotazioni post-legnata (elettorale)
1) Basta minimizzare!!! Ieri sera il piddino Latorre (d'alemiano di ferro) continuava nel disco rotto che 'sì beh, però rispetto all'anno scorso, rispetto alle precedenti elezioni, rispetto all'ultima assemblea di condominio, insomma abbiamo più voti, si è invertita la tendenza'. Ragazzi, è stata una legnata, punto. Ma finchè non lo si ammetterà, finchè non si farà un po' di sana autocritica (e, secondo me, anche di autoanalisi) non si andrà da nessuna parte.
2) Perde (vedi punto 1) l'apparato; laddove il candidato è stato calato dall'alto si prende la scoppola. In Campania, in Lombardia (Sarfatti 5 anni fa aveva raccimolato il 45%, non il 33% di Penati questa volta), in Calabria.
3) Per il Piemonte, discorso a parte; La Bresso perde per l'avanzata (storica, questa sì) della Lega, ma anche per la presenza del candidato grillino, che in val Susa fa il 30%; sottovalutato il fenomeno?
4) la Bonino ha fatto il possibile, questo sì. Aveva contro: la Chiesa, Berlusconi incazzato come una biscia per i noti problemi di lista e, forse, ha pesato anche lo scandalo Marrazzo.
5) il movimento di Grillo è una novità interessante, ma (credo) destinata a sgonfiarsi; se il centosinistra sarà in grado di intercettare alcune loro fondamentali istanze. Tipo: più attenzione all'ambientalismo (vedi i verdi in Francia), alla questione morale, al mondo delle reti, al ricambio politico.
6) Vendola vince, D'alema perde. Baffino ha fatto di tutto per eliminare Nichi; prima non voleva le primarie (e oggi, con Boccia, avremmo pianto anche in Puglia), poi ha fatto di tutto per osteggiarlo. Eppure Nichi è l'unico che ne esce da trionfatore. Perchè ha saputo fare 'altra politica', è antiberlusconiano ma non lo imita; propone un modello diverso da quello di Silvio (è quello che auspicava, per il futuro, anche 'Pancho' Pardi ieri sera su La7), fa campagna con tutti i mezzi (la rete, le filastrocche, la passione), ma soprattutto ha ridato la speranza nella gente (ricordate 'il sole in tasca' di Silvio? ecco, quello), e poesia nel fare le cose.
7) sette a sei. Ma è una bufala; sull'appennino sarebbe eletto anche il cavallo di Caligola.
8) la Lega stravince (e 'sfonda' anche nelle regioni rosse). Perchè? Ma perchè in questi anni ha vinto il 'terrore'; nei confronti dello straniero, dei Rom, delle tasse... il tutto ben alimentato dalle televisioni. Situazione simile a quella francese; la destra intercetta i malumori razzisti e xenofobi (law & order) della pancia del Paese e toglie voti all'estrema destra; quando lascia la presa, i voti tornano all'ovile, moltiplicati (vedi il FN in Francia, vedi la Lega da noi).
9) Mantra-Bondi ha continuato a dire che in Italia il Governo ha vinto, mentre in tutta Europa le maggioranze hanno perso; dunque, l'Italia ha saputo affrontare meglio la crisi mondiale (bravo Silvio) e grazie a Silvio ne siamo usciti bene. Peccato che il buon Bondi finga di non sapere che da noi l'informazione, a proposito della crisi, è sempre stata succube del Governo, e non ha mai riportato (soprattutto le tv) la reale situazione... così, tranne i diretti interessati, tutti gli altri telespettatori hanno sempre avuto un'idea distorta della realtà (ricordate i discorsi di Silvio sui disfattismi della stampa?)... e mai nessuno che glielo ricorda, a loro.
10) fine dei pensierini (per ora).
11) La Lega l'anno prossimo punterà su Milano... se ne vedranno delle belle (o delle brutte)

voster semper voster

0 = qualcosa da dire?:

 
◄Design by Nestorburma su base Pocket