venerdì 8 gennaio 2010

métro style

venerdì 8 gennaio 2010
Sarà la deformazione della 'formazione' (scusate il gioco di parole, ma mi è venuto così...), nel senso che avendo fatto una tesi di laurea about la metropolitana (di Milano e Parigi) e sulle ricadute che ha sulla vita quotidiana di ognuno, ogni cosa tocchi l'argomento mi fa drizzare le antenne.
A partire dalla grafica delle mappe, storiche e non (d'altronde, se ci fosse stata la facoltà di geografia -un mio pallino- in Italia, forse mi sare iscritto lì invece che ad architettura).
E' una moda di questi ultimi anni il voler riprendere lo stile delle mappe della metropolitana con tutte le sue implicazioni, linee (tematiche o argomenti specifici), stazioni di corrispondenza (interrelazioni fra di loro) eccetera, per fare infografica.
Il primo esempio (molto bello) che ho incontrato è quello della Royal Shakespeare Company, con la resa grafica del teatro del bardo...
Ma poi molte altre se ne trovano in giro (per esempio QUI c'è un buon campionario).
Ce n'è anche una per il cinema.
Ma una delle mie preferite è la riproposizione (molto poetica) della mappa del metrò di Parigi come fosse un cielo stellato... e, come si dice in francese, 'la boucle est bouclée'.

voster semper voster

0 = qualcosa da dire?:

 
◄Design by Nestorburma su base Pocket