lunedì 16 giugno 2008

Aguzzate la vista

lunedì 16 giugno 2008
Ieri mattina (nonostante la pioggerellina autunnale) sono andato a fare un giro ai giardini di Via Palestro con la Ninna, giardini ribattezzati 'Indro Montanelli' dalla giunta Albertini .
Sorvolerò sul fatto che Indro, per tutta la vita giornalista 'di destra' - quindi profondamente disprezzato dalla sinistra - sia poi stato negli ultimi anni profondamente anti-berlusconiano... quindi rivisto con simpatia dalla stessa sinistra che lo disprezzava ... mah!
Comunque, mi ricordo che la Giunta Albertini (di destra) dedicandogli i Giardini pubblici, inaugurò una statua (bruuuutta), che ritraeva Indro seduto su una pila di giornali, chino sulla sua buona e vecchia Lettera 22 Olivetti intento a scrivere un pezzo (come in una sua vecchia foto)... statua DORATA e posta su un piedistallo (sorvolo anche sul fatto che in Italia i monumenti commemorativi sono sempre rialzati, quasi a voler distanziare la statua dal 'popolino'... vedi invece a Lisbona con Pessoa seduto a un tavolino del caffè che era solito frequentare). Già credo che Montanelli sarebbe stato contrario a tali commemorazioni (le avrebbe definite, da buon toscano, delle 'fregnacce'), non oso immaginare i suoi commenti nel vedersi ricoperto d'oro (e senza cappello... pelato come un cobra!)... ma ora, circondato da una balaustra in pietra grigia... sembra proprio un Vespasiano!!!
Se poi volete vedere come era la foto originale... trovate le differenze!












voster semper voster

1 = qualcosa da dire?:

Saretta ha detto...

bellissimo post, passavo per un saluto

 
◄Design by Nestorburma su base Pocket