martedì 30 giugno 2009

una sincera amicizia

martedì 30 giugno 2009 1
A qualche giorno dal rientro dal mare (Anna si 'spara' anche questa settimana con i nonni) mi piace pensare che quella che l'anno scorso era sembrata una relazione interessante si sia trasformata quest'anno in amicizia. E' vero, con Michelle ho avuto un rapporto epistolare (moderno, fatto di mail) lungo tutto l'anno e ci siamo scambiati regalini per i bimbi. Ma come spesso capita con le persone con le quali c'è un minimo di intesa, il primo giorno di frequentazione balneare ho avuto la sensazione (bella) di conoscerci da molto tempo: stesse passioni, stessi interessi. Con Lorenzo ho stretto un ottimo rapporto fatto di scambi di opinioni, battute, citazioni cinematografiche e non, passioni musicali (un po' meno quelle calcistiche... è laziale). E anche Anna e Marta, nonostante i 3 anni di differenza sono diventate vere amiche; Marta che proponeva delle cose, e Anna dietro... un po' stava al gioco della più grande, e un po' invece partecipava 'attivamente' (anche perchè oramai a 2 anni e mezzo comincia anche lei a avere una propensione alla fantasia e a crearsi delle situazioni). Poi c'è Elio (SuperElio-il-temerario) di un anno e mezzo che nulla teme e che spesso lo si trovava 'al traino' delle due scatenate. Insomma, una bella vacanza; e lo sbocciare di una vera amicizia, spero duratura nel tempo.

voster semper voster

martedì 23 giugno 2009

4626

martedì 23 giugno 2009 2
Non so dove fossero gli altri 4624 elettori che hanno fatto 'perdere' la provincia di Milano al centrosinistra... noi eravamo qui e, devo ammetterlo, un po' mi sento in colpa. Anche se alla luce dell'analisi più dettagliata dell'andamento del voto, del mio collegio elettorale sono un po' fiero. E l'analisi collegio per collegio della sola città di Milano dimostra che la destra è battibile.

voster semper voster

giovedì 18 giugno 2009

mare, mare, mare!!!

giovedì 18 giugno 2009 2
Da domani, e per una settimana, vado al mare con la piccola belva (leggi Anna)...
Come sarà il meteo???
Riuscirò a 'postare' qualcosa (quest'anno ho un portatile e una chiavetta di connessione)? Non ci giurerei... dipende...

voster semper voster

mercoledì 17 giugno 2009

c'era una volta il circo

mercoledì 17 giugno 2009 0
Bel post di colourlovers

(per vederne di più andate nella pagina della Library of Congress e nella quiery digitate: 'circus posters')

voster semper voster

natura e rifiuti

Interessante progetto di presa di coscienza sociale creato da un duo di artisti tedeschi e collocato nello Zoo di Vienna

voster semper voster

martedì 16 giugno 2009

rimetta-a-posto-la-candela!

martedì 16 giugno 2009 0
Bene, la stagione NBA è terminata con la vittoria di L.A. (osanna! Osanna!)... E' ora di risistemare la sidebar.

voster semper voster

lunedì 15 giugno 2009

il più figo della classe

lunedì 15 giugno 2009 0
Ricevo da SinistraLirica e (volentieri) pubblico:

'Come si traduce "coolness"? Fighezza, fighitudine, figacciosità?
In ogni caso, è uno stato della mente: non ha nulla a vedere con le mode, le merci-feticcio, le manifestazioni di potenza.
La gentilezza, stato dello spirito fuori dal tempo, è coolness; la
prepotenza è sempre burina e cafona. Guardate la foto che ritrae l'abbronzato seduto sui gradini con la grazia dell'autenticità; e poi pensate a Papi Banana quando fa le corna o la mattina, mentre si tinge i capelli come neppure un cammelliere gibutino...'


voster semper voster

venerdì 12 giugno 2009

dopo di lui, il riflusso

venerdì 12 giugno 2009 0
Trent'anni fa moriva Demetrio Stratos, uno dei più grandi sperimentatori italiani del secondo dopoguerra in fatto di musica (con gli Area) e studio della voce.
A detta di molti (fra cui Mauro Pagani), il concerto-tributo in suo onore (in origine era stato organizzato per raccogliere fondi per la sua difficile operazione al cuore, ma morì il giorno prima), fu il 'funerale' degli anni '70 e l'inizio del riflusso.
Qui sotto qualche ricordo musicale.







voster semper voster

p.s. come potete vedere, i primi due filmati sono di una trasmissione RAI; pensate che oggi un gruppo così all'avanguardia potrebbe passare in tv, con uno speciale?

riuso urbano

E' stata inaugurata la 'high line' di New York, un parco urbano lineare ricavato dal (sul) viadotto di una linea del metrò in disuso da decenni (un po' come la 'Promenade plantée' a Parigi); quanta differenza rispetto a questo (e fanno due riferimenti in poco tempo)...

voster semper voster

pollice verso verde

Ieri sera mi è capitato (distrattamente) di vedere una parte di Annozero; c'era il neo-deputato europeo (dipietrista) De Magistris (il magistrato) e aveva di fronte a lui Castelli. Più o meno il tono della discussione era questo:
Castelli: 'mi sembra che l'unica notizia politica di stasera sia: basta termovalorizzatori... allora, De Magistris, come pensate di risolvere il problema rifiuti?'
De M: 'con un ripensamento dei consumi: riduzione degli involucri e imballaggi, raccolta differenziata e riciclo e...' e poi basta, perchè Castelli ha cominciato a prenderlo per il culo ridendogli in faccia e facendo quello che sa-tutto-lui e che tutto-questo-non-serve-a-un-benemerito-cazzo e i rifiuti si BRUCIANO; cari i miei ambientalisti rompicoglioni (mancava solo che lo dicesse, ma il tono era quello).
De Magistris è rimasto spiazzato e non ha avuto la forza di replicare.
Ripenso a quanto detto pochi giorni fa... e mi convinco che è sempre più vero.

voster semper voster

mercoledì 10 giugno 2009

entomologia domestica

mercoledì 10 giugno 2009 0
Eh, voi pensavate di conoscere tutti gli insettini che si possono trovare in una cucina... e questi?

voster semper voster

andare a fondo

Quando si dice 'scavare in un libro' per cercarne l'essenza... letteralmente!

voster semper voster

lunedì 8 giugno 2009

l'amalgama

lunedì 8 giugno 2009 2
A proposito del boom dei verdi in Francia.
Da quello che ho potuto capire-intuire, è come se in Italia si fosse presentato un movimento (ecologista ma non solo, diciamo di sinistra) così composto:
- un leader storico e carismatico che viene dal passato, diciamo un Mario Capanna dei tempi d'oro (da loro Daniel Cohn-Bendit) populista e trascinatore al punto giusto;
- un fronte antimondialista, attento alle tradizioni agricole e del territorio (in senso buono, neh?) guidato -diciamo- da un Carlìn Petrini (da loro José Bové - eletto);
- un'associazione impegnata nella difesa del territorio come potrebbe essere il FAI, rappresentata da Giulia Maria Crespi (da loro Yann Arthus-betrand);
- un idea libertaria, laica e antiproibizionista dello Stato come quella espressa dai Radicali di Pannella & Bonino;
- una manciata di liberi professionisti in ordine sparso tipo -penso io, sfogliando il programma dei Verdi in Francia: Gino Strada (anche se non mi fa impazzire il suo atteggiamnto spesso al limite del demagogico); Massimiliano Fucksas per un'architettura 'sostenibile'; Umberto Veronesi per la sanità; Umberto Eco o Dario Fo per la cultura; un magistrato anti-corruzione e anti-terrorismo (Gianfranco Caselli? Guido Salvini? Il DiPietro di Mani Pulite? Loro hanno Eva Joly); un giornalista-economista attento al mondo che cambia come Federico Rampini di Repubblica; un filosofo-politico pragmatico come Massimo Cacciari; un Premio Nobel come la Montalcini o Rubbia.
Ora, di fronte a una squadra come questa, voi non li votereste, i Verdi?

voster semper voster

good news

La sola vera bella notizia (anche politicamente parlando) della tornata elettorale europea

voster semper voster

venerdì 5 giugno 2009

Arthus-Bertrandquatsi

venerdì 5 giugno 2009 0
Quello che Glass e Reggio fecero negli anni Ottanta, è ora ripreso (in modo diverso certo, ma con lo stesso spirito) da Yann Arthus-Bertrand con il film HOME.

voster semper voster

così fan tutti...

Impagabili a Libero... per difendere l'andazzo del sultano attaccano pure Pertini (Pertini!); quello che gioca a scopone con gli azzurri dopo il Mundial '82 (sul volo presidenziale; abuso d'ufficio? peculato?)

voster semper voster

giovedì 4 giugno 2009

trip del momento

giovedì 4 giugno 2009 0
E' così... ci sono periodi in cui si ha voglia di 'riattivare' manie e/o passioni passate; questa è la mia fase Little Nemo (complice la mostra del Corrierino???). Grazie al web poi si possono scoprire cose interessanti (video segnalato nel blog MeetingMcCay)


Tom Petty: running down a dream

voster semper voster

consigli per il voto

A voi il compito di 'leggere' il messaggio tra le righe...
(grazie a Luca per la segnalazione)



voster semper voster

peggio il tacòn

... del buso, si dice in veneto.
A me sembra che i ciambellani del sultano, nel disperato tentativo di difendere il 'modus vivendi' del capo, ogni volta aggiungano un tragico tassello alla traballante immagine del Berlusconistàn. Oggi è il turno di Ferrara, in un 'toccante' articolo su Die Welt (oggetto: spiegare Berlusconi agli stranieri), ripreso e ritradotto da Il Giornale

voster semper voster

in tempi non sospetti

... Capossela 'visitava' il Berlusconistàn



voster semper voster

mercoledì 3 giugno 2009

il Calippo del sultano

mercoledì 3 giugno 2009 0
Ora, ripeto, nunmenefregagneeente che Papi B. frequenti minorenni; ma mi sembra che l'andazzo medio di una 'festa' a Villa Certosa sia più da video di GangstaRap -con camionate di sgallettate che sculettano, gioielli grandi come patacche... mancano solo le pellicce ma si sa, in Sardegna fa caldo- che da circolo di filologia romanza. Lo conferma anche Dell'Utri.
Ah, urca, c'è anche la gelateria. Coni gratis per tutti... (doppi sensi da escludere...)

voster semepr voster

lunedì 1 giugno 2009

la città diffusa

lunedì 1 giugno 2009 0
Interessante puntata di Report ieri sera a proposito dello sviluppo urbanistico in Italia... e all'estero.
La trovate QUI in streaming.

voster semper voster
 
◄Design by Nestorburma su base Pocket