mercoledì 30 luglio 2008

sessantotto - sessantasette...

mercoledì 30 luglio 2008 0
Nello sport il Sessantotto iniziò... nel Sessantasette!
In quell'anno Muhammad Ali si rifiutò di partire per il Viet ('perchè devo combattere i Vietcong? Non mi hanno fatto nulla!') e il 28 aprile la Commissione dell Stato di NY gli revoca licenza e titoli (tornerà a combattere nel '71).
Per rabbia e provocazione Ali scaglia nell'Hudson la Medaglia d'oro conquistata a Roma nel 1960...
(nella foto: Ali stende Sonny Liston, 1965)



voster semper voster

lunedì 28 luglio 2008

Romània mia...

lunedì 28 luglio 2008 0
Beh, credo che uno dei paradossi che caratterizzano la 'nostra' classe politica possa essere l'imminente visita di Bossi sul set della 'fincion' su Alberto da Giussano, Barbarossa e la Battaglia di Legnano, girata da Renzo Martinelli - quello che gira per strada armato perchè 'io delle minacce dei terroristi arabi non ho paura, mi difendo da solo' (cito a memoria...) - in... Romania!!! Perchè? E' ovvio, le comparse costano meno, la lochèscion pure...
Eppoi, finchè i rumeni stanno a casa loro...
Ridere? Piangere?

voster semper voster

venerdì 25 luglio 2008

l'uovo di Colombo?

venerdì 25 luglio 2008 0

Trovo in rete questa immagine che mi intriga: è un cannolo?
No, signori miei, è un cono-cannolo (oh, brevetto e nome depositati...)
In Sicilia si sono inventati un cannolo con la pasta che si rastrema in fondo come un cono gelato, così 'si può mangiare anche d'estate' (il virgolettato è dell' "inventore")...
Due versioni: quella 'calda' con dentro la ricotta e tutto il resto per essere un vero cannolo; quella 'fredda' che non è altro che un gelato con la cialda del cannolo.
Ora: siamo all'uovo di Colombo? A una sapiente mossa di marketing? O più semplicemente di fronte a un piccolo segnale dell'inesorabile 'declino del Basso Impero'?
(secondo me - fantozzianamente parlando - è più prosaicamente una cagata pazzesca)

voster semper voster

mercoledì 23 luglio 2008

Adolfo-san

mercoledì 23 luglio 2008 0
Grande polemica in Israele per un'installazione artistica del giovane Nir Avigad, che declina in 150 immagini il volto-base (già di per sè 'manghizzato') di Hitler, creando delle spassose parodie (da Gene Simmons dei Kiss all'Ovetto Kinder...).

(potete vederle tutte qui e qui - mooolto più lento...)
Ora, domanda: secondo voi è possibile ridere del Male - ridicolizzandolo - rendendo la cosa (tanto per citare Hannah Arendt) 'banale'? O bisogna comunque rimuovere il passato in nome di una tragedia assoluta? O scandalizzarsi per ogni tentativo di contestualizzare (o, meglio, come in questo caso, di decontestualizzare) l'orrore?
E se la stessa cosa fosse stata fatta per Saddam (e non dimentichiamoci il 'mazzo di carte' che girava tra le truppe americane a Baghdad...)? O Gheddafi? O Bin Laden? Lo scandalo è tale in quanto l'artista è ebreo-israeliano e la mostra a Gerusalemme? E le vignette su Allah in Danimarca (e poi Francia)?
Dov'è, dunque, la libertà dell'arte e di pensiero? La verità sta nel mezzo?

voster semper voster

martedì 22 luglio 2008

antiterrorismo... o Manga?

martedì 22 luglio 2008 1
lo so; intanto, i Manga non sono cinesi ma giapponesi... eppoi di fronte a un esercito (!) di poliziotti antisommossa sarebbe meglio non ridere troppo...

Ma insomma, guardate queste foto (ve ne posto una sola, le altre sono linkate) e ditemi se nell'insieme non vi sembra di assistere a una surreale 'prova di forza', a metà tra il cerchio di fuoco e le acrobazie dei motociclisti fascisti e la pula antisommossa ('Robocop') del G8 di Genova







Nel sito linkato ho un debole per quella con i pompieri che segano con il flessibile delle barre di ferro... (irresistibbbili!)
(un grazie al blog di Luca Sofri - dal quale traggo questa notizia - che mi ha regalato questi momenti indimenticabili)

voster semper voster

giovedì 17 luglio 2008

gli sms di TIM... (poi basta...)

giovedì 17 luglio 2008 0
Leggo su Repubblica di oggi che il MOIGE, quel delirante gruppo 'paramilitare' di genitori cattolici del nord-est - custode della morale (cattolica) - si è scagliato, insieme alla Mussolini, la Carlucci e la DiCenta (parlamentari PDL, crème de la crème dell'intellighenzia del centrodestra) contro lo spot di TIM di cui ho già parlato in precedenza, argomentando che si dà un messaggio fuorviante della gioia della maternità. Nel trafiletto sul giornale lo spot viene così riassunto: 'da un raduno hippy una ragazza manda un sms e comunica a tutti di essere incinta. Ma così si crea l'equivoco: tutti i ragazzi che ricevono l'sms credono di essere il padre, con tutta l'agitazione che ne consegue'.
E allora forse sono io che ho visto (e letto, e interpretato) male lo spot; da questa descrizione ne viene fuori un'altra lettura: la ragazza è così contenta che manda (gratis) a tutti i suoi amici il messaggio... bene, forse è così che i cre-ativi lo intendevano. MA (c'è sempre un 'ma'), perchè nello spot si vedono solo amici maschi? Una ragazza non si confiderebbe prima con le sue migliori amiche, non foss'altro che per cameratismo femminile? Perchè non si vede nessuna amica che legge, magari commossa, l'sms in questione? E allora questa ultima lettura traballa un po' e il (mio) tarlo del dubbio ricomincia a rosicare...

Ah, OVVIAMENTE, il primo che mi accomuna al MOIGE (o al tris di cervelli sopra citato), gli spezzo le braccine...

voster semper voster

lunedì 14 luglio 2008

aux armes et caetera...

lunedì 14 luglio 2008 2
imbarazzo della scelta... ve ne posto due!!!




voster semper voster

venerdì 11 luglio 2008

cavoli a merenda II

venerdì 11 luglio 2008 1
Simile intrusione (quella di Giggi al concerto di Pino) è stata 'subita' nel lontano 1988 da tutti coloro che assistettero al concerto per Amnesty a Torino:
Tracy Chapman - Sting - Peter Gabriel - The Boss... e Claudio Baglioni!!!
Insomma un lampante caso di 'cavolismo a merenda' colossale... senza contare che in quel periodo stava esplodendo il fenomeno Zucchero (non ancora supponente e 'imbarazzante' nelle sue 'sparate'); i Litfiba erano ancora uniti e mooolto impegnati politicamente; i CCCP sarebbero stati dirompenti; e Pino (perchè no?) sarebbe stato comunque un bell'esempio di contaminazione di generi... invece ci ciucciammo l'inutile (per l'occasione) Claudione Nazionale, campione della fuffa melensa e delle-magliette-fini... il quale si beccò anche dei pomodori!
Una protesta più clamorosa e efficace sarebbe stata sicuramente questa: voltargli TUTTI le spalle!!! Lasciarlo suonare (l'ospite è sacro) ma di fronte a 50.000 nuche (!)... prevalsero i fischi; e i pomodori.
Invitare Baglioni per i quarant'anni della Dichiarazione dei diritti Umani (era quella l'occasione della tournée) è come invitare oggi Povia o Max Pezzali a un concerto per i diritti del Tibet...
voster semper voster

giovedì 10 luglio 2008

cavoli a merenda I

giovedì 10 luglio 2008 0
Sinceramente: quando qualche mese fa ho letto del concerto che Pino Daniele avrebbe dovuto fare con la sua storica band a Napoli, ho avuto i brividi pensando: 'azz.... che evento unico mi perderò'... JoeAmoruso! JamesSenese! TonyEsposito! RinoZurzuolo! TullioDePiscopo!
Poi... poi si viene a scoprire che il concerto di Napoli diventa una tournée, e la cosa comincia un po' a puzzarmi di commerciale... Poi si scopre che con la band 'vera' Pino farà solo alcune canzoni, le altre le farà con i suoi musicisti di adesso... Poi 'ci saranno alcuni duetti'... Poi esce Giggi (d'Alessio - con il quale Pino si è scornato e insultato a lungo negli anni) e partono quattro-minuti-quattro di fischi e urla da stadio in Piazza del Plebiscito... GIGGI??? Ma che ci azzecca???
Beh, insomma, io non avrei fischiato (gli ospiti sono sacri)... ma stupirsi di quello che è accaduto in Piazza del Plebiscito l'altra sera mi sembra un po' falso e ipocrita.
Certo che Pino ultimamente si è un po' "seduto" (il mio amico Bruno di Napoli fissa il punto di non ritorno con 'Ferry Boat - 1985'... io non sono così categorico), oramai non canta più in napoletano e anzi sembra sempre più la Vanoni (!)...
Peccato...

voster semper voster

lunedì 7 luglio 2008

gli sms di TIM...

lunedì 7 luglio 2008 3
Devo essere sincero: solitamente sono alquanto distratto quando in tv passa la pubblicità... ma alcune campagne di telefonia mobile sono efficaci e divertenti, soprattutto quelle 'a episodi' (penso a Aldo-Giovanni-Giacomo per Wind o il vigile-De sica per Tim di qualche tempo fa)... l'altro giorno invece, meno distratto del solito, ho guardato - non visto, proprio guardato con attenzione - la pubblicità Tim che promuove la 'maxi tim qualchecosa' (credo si chiami così) che permette di inviare un tot di sms gratis quest'estate.
La conoscete? ve la ricordate?
Dunque: location, (oramai si dice così) campeggio di hippy-fattoni-ubriaconi-barboni-basettoni-capelloni (bel cliché...) di un raduno rock (così sembra) che si svolge in una... discarica (così sembra, altro bello stereotipo);
Primo messaggio di Tim: i raduni-festival rock sono tutti così, feccia e lerciume.
Stacco; una ragazza con vestitone a fiorelloni (bel cliché...) invia un sms e uno dei 'fattoni' lo legge: diventerà padre e lo comunica a tutti urlando e saltando fra la spazzatura. Peccato che poi la stessa ragazza invii lo stesso messaggio a tutti gli altri componenti del campeggio, e anche a un poliziotto... ah, ha, ha che diverteeeente!
DIVERTENTE???
Secondo messaggio di Tim: non solo nei festival rock si professa il libero amore (che bel cliché...), ma una ragazza che rimane incinta non sa neanche chi è il padre, tanto ci ha dato dentro!
Ergo (Terzo messaggio di Tim): LE RAGAZZE SONO TUTTE PUTTANE! Bello eh? complimenti al cre-ativo di Tim...
Ora voglio inviare io un messaggio a quelli di Tim (o meglio un sms): 'mavffncl :-0'
(lo avete tradotto? vi faccio lo spelling: mavaffanculo!)

voster semper voster

venerdì 4 luglio 2008

viva (?) Gomorra

venerdì 4 luglio 2008 0
Mercoledì sera sono andato a vedere Gomorra, sull'entusiasmo (scioccante) della lettura del libro e la fierezza italica di vedere un film importante - e scomodo - tanto applaudito e osannato a Cannes (con premio finale...).
Bene, nessuna delusione, anzi, gran bel film.
L'inizio mi ha ricordato i titoli di testa di Clockers di Spike Lee (il più grande 'creatore di titoli di testa' sulla piazza), ma per il resto mi sembra che Garrone abbia oramai raggiunto una sua personale cifra stilistica e credo che, da ora in avanti, questo film sarà il suo spartiacque, ci sarà (per lui, e per noi) sempre un 'prima e un dopo Gomorra'.
Comunque bello tutto.
La regia e le riprese: tutto con camera a mano, come un vero reportage di guerra (tanto da chiedersi se è finzione o realtà); per non parlare della bellezza dei ripetuti e ossessivi primi piani sui volti dei vari personaggi (uh, mi ricorda il primo Leone), i loro tic, le loro fattezze (brutte), la loro ossesione per la bellezza 'lampadata' e la sciatteria delle loro tute da ginnastica, che può far pensare ai Sopranos (in questo la serie ci ha azzeccato in pieno, finita l'epoca della mafia vestita con abiti su misura).
Per non parlare delle ambientazioni che, cinematograficamente, ricordano la seconda parte di Full Metal Jacket (quella della guerra)... ma qui sono la realtà (a proposito: come avranno fatto a girare un film sulla - contro la - Camorra in uno dei loro fortini???).
Le quattro storie che si intrecciano (bel montaggio, anche) ci calano in quattro realtà differenti di 'vivere' Gomorra e, sinceramente, alle volte viene voglia di fare il tifo per i protagonisti (tranne che per lo strepitoso Servillo che fa il trafficante di rifiuti tossici - DEL NORD! Leeeghiiisti?!? dove siete???- per ovvie ragioni odioso).
Il tutto condito da un'ossessiva e azzeccata colonna sonora di neo-melodici di sicuro effetto.
Insomma, andate a vederlo a scatola chiusa, anche se c'è un però...
Però: mi sembra che alcune cose siano date un po' per scontate - la paga settimanale ai famigliari dei carcerati, le aste per l'aggiudicazione della manifattura della Haute couture - non facilmente capibili da chi non ha letto il libro; forse un minimo di 'didascalia' non avrebbe fatto male... ma è altrettanto vero che il film e il libro si possono considerare come complementari: il libro, spiega... la pellicola di Garrome, mostra... eccome!

voster semper voster

giovedì 3 luglio 2008

good news III

giovedì 3 luglio 2008 1
bene...

ora pensiamo a liberare anche l'altra!!!
Anche se avrei preferito, per Ingrid, una soluzione 'concordata' e non di forza...

(ma non vi semba buffa, Ingrid, con quella berretta militare? sembra una tartaruga... )

voster semper voster
 
◄Design by Nestorburma su base Pocket