lunedì 30 giugno 2008

si ricomincia

lunedì 30 giugno 2008 0
Eccoci qua, al rientro dopo una settimana di mare (ma la Ninna se ne fa due, la seconda con i nonni), alle prese con il solito tran-tran quotidiano.
E’ andata bene. La Ninna, dapprima molto diffidente nei confronti della sabbia e dell’acqua, alla fine ci ha preso gusto, e domenica mattina si tuffava (letteralmente) nel mare, con viva preoccupazione (nostra) per una sana (?) bevuta salata…
Località prettamente per famiglie con bimbi… soprattutto milanesi: bellissimi, alla modissima, a volte insopportabili, con interi Tir di giochi da spiaggia e spesso con tata ‘di fuori’ al seguito… così come - a volte - insopportabili mamme con ‘birignao’ altezzoso (e suv, ovvio…).
Ma si potevano facilmente schivare.
Abbiamo, com'è ovvio, invece subito legato con una bella famiglia romano-milanese, che in un ambiente così 'bling-bling' mi sembrava invece - come dire - vera, disincantata. Non nell’accezione di ‘svampita’, ma proprio così, spensierata, come se le cose della vita scivolassero loro addosso senza scalfirle. Marta (di anni 4) ha subito riscontrato i favori della Ninna – nonostante la differenza di età - e passeggiavano mano nella mano lungo la sabbia; la mamma Michelle (con Elio al seguito – mesi 6) e Lorenzo si gestivano i figli (a turno) senza apparenti screzi o insofferenze, naturalmente.
Solo l’ultimo giorno ci siamo presentati ‘ufficialmente’, ma era come se non ce ne fosse reale bisogno (per dire, io per cinque giorno sono stato, agli occhi di Marta, il ‘papà di Anna’…). Ho così scoperto che Michelle gestisce una libreria nel centro di Roma molto interessante e, visitandone oggi il sito, ho capito perché – a pelle – mi sono trovato bene con loro (io a queste cose delle ‘affinità’ ci credo abbastanza…).
(poi, ad essere sinceri, in una spiaggia piena di inutili bikini (!!!) per bimbe di due-tre anni, il fatto che Marta girasse nuda - con assoluta naturalezza - per lo stabilimento ha accentuato la mia simpatia nei loro confronti…)

voster semper voster

venerdì 20 giugno 2008

chiuso per mare...

venerdì 20 giugno 2008 1
domani parto per una settimana al mare con la Ninna...
mi invidierete?

voster semper voster

martedì 17 giugno 2008

radiohead

martedì 17 giugno 2008 0
L'attesa è finita... stasera all'Arena di Milano!!!
Per ingannare il tempo vi regalo questo... (ah, youtube... non grande qualità, et pourtant!)


voster semper voster

lunedì 16 giugno 2008

Aguzzate la vista

lunedì 16 giugno 2008 1
Ieri mattina (nonostante la pioggerellina autunnale) sono andato a fare un giro ai giardini di Via Palestro con la Ninna, giardini ribattezzati 'Indro Montanelli' dalla giunta Albertini .
Sorvolerò sul fatto che Indro, per tutta la vita giornalista 'di destra' - quindi profondamente disprezzato dalla sinistra - sia poi stato negli ultimi anni profondamente anti-berlusconiano... quindi rivisto con simpatia dalla stessa sinistra che lo disprezzava ... mah!
Comunque, mi ricordo che la Giunta Albertini (di destra) dedicandogli i Giardini pubblici, inaugurò una statua (bruuuutta), che ritraeva Indro seduto su una pila di giornali, chino sulla sua buona e vecchia Lettera 22 Olivetti intento a scrivere un pezzo (come in una sua vecchia foto)... statua DORATA e posta su un piedistallo (sorvolo anche sul fatto che in Italia i monumenti commemorativi sono sempre rialzati, quasi a voler distanziare la statua dal 'popolino'... vedi invece a Lisbona con Pessoa seduto a un tavolino del caffè che era solito frequentare). Già credo che Montanelli sarebbe stato contrario a tali commemorazioni (le avrebbe definite, da buon toscano, delle 'fregnacce'), non oso immaginare i suoi commenti nel vedersi ricoperto d'oro (e senza cappello... pelato come un cobra!)... ma ora, circondato da una balaustra in pietra grigia... sembra proprio un Vespasiano!!!
Se poi volete vedere come era la foto originale... trovate le differenze!












voster semper voster

giovedì 12 giugno 2008

emulazione

giovedì 12 giugno 2008 0
Ricevo dalla mailing list di Sinistralirica una striscia molto carina...
ve la posto :



voster semper voster

mercoledì 11 giugno 2008

good news II

mercoledì 11 giugno 2008 0
Contraltare alla notizia precedente, eccone una fra il fantascientifico e lo speranzoso...
C'è un brevetto italiano per creare energia elettrica dagli aquiloni...
E' un po' lungo da spiegare, ma guarda qui.
(alla faccia del Governo e del 'loro' nucleare!?)

voster semper voster

good news I

Finalmente una buona notizia... il SUV non tira più!!!
Causa crollo delle vendite (e rincaro del greggio...) l'Hummer (da città) non verrà più fabbricato, così come molti suoi simili bestioni che ci ammorbano i polmoni, la vista, la vita...

voster semper voster

martedì 10 giugno 2008

campionatura

martedì 10 giugno 2008 0
Oggi, nuovo 'coup de coeur'... sempre Portished ma altro brano.
Qualcuno mi sa dire da dove viene fuori la campionatura del pianoforte??? Mi viene in mente un qualche 'Ispettore Callaghan' (titolo di testa o coda) ma non ne sono certo. Unica certezza è che mi sta martellando la testa, e non trovo la soluzione...

voster semper voster

vedi alla voce 'cultura'

Oggi un link all'associazione culturale 'La corte dell'Oca' di Arona;
incisioni, stampe, laboratorio per bambini disabili e incontri sull'arte... e sulle arti.
Se volete passare una giornata al lago e 'acculturarvi'... (meglio prima verificare se ci sono...)

voster semper voster

lunedì 9 giugno 2008

Agosti e Pasolini

lunedì 9 giugno 2008 0
Sul blog di Saretta ho trovato questo video, molto bello, tratto da un film di Silvano Agosti:


che mi ha fatto subito pensare a 'Comizi d'amore' di Pasolini...

ve li regalo come viatico per la settimana...

voster semper voster

venerdì 6 giugno 2008

dieci anni fa

venerdì 6 giugno 2008 0
... Ma vi ricordate quando la gente faceva la fila per andare in televisione a giocare con la Zingara??? Un'estate hanno anche organizzato la trasmissione 'itinerante' (come il Karaoke o Veline)... piazze piene e gente impazzita (la sigla - da Youtube - faceva: 'io son la zingara/qui di passaggio/proprio per te/nell'estate italiana/la zingara è in viaggio)...
Si andava dalla Zingara per raccattare qualche soldo (elemosina da una zingara??? Hummm...), sfidando 'la luna nera' (che portava alquanto sfiga...)

Ora, dopo i 'pogrom' di Chiaiano (e a Opera, nel lontano gennaio 2007; ah, il capopopolo leghista di allora ne è - nel frattempo - diventato Sindaco...), la cosa risulta abbastanza grottesca... ora gli zingari fanno paura, elemosinano e 'rubbano 'e creature...'

voster semper voster

mercoledì 4 giugno 2008

saggezza cinese

mercoledì 4 giugno 2008 0
Qualche giorno fa ho regalato a mio padre una nuova borsa porta documenti (e anche porta-portatile), acquistata in un negozio di pelletteria e borse gestito da cinesi (come quasi sempre oramai a Milano) in piazza Wagner.
Mi sono accorto che mancava la chiave della chiusura e sono tornato nel negozio per farlo presente al titolare. Dopo qualche minuto di ricerca frenetica in tutte le tasche-zip-scomparti-anfratti della borsa, ci siamo arresi all'evidenza: la chiave non c'è.
'Beh, fa niente, non è un problema, ne posso fare a meno' dico io.
Risposta fulminante: 'Tanto, se luba... luba tutto!'
E per un momento ho avuto davanti ai miei occhi il classico cinese-mandarino da figurina Liebig con lunga veste di seta ricamata, zucchetto in testa e lunghi baffi finifini fino al petto... che dispensa perle di saggezza!
(Anche se la situazione era più da Nick Carter: 'dice il saggio...')

voster semper voster

martedì 3 giugno 2008

Sessantotto...

martedì 3 giugno 2008 0
cos'è stato il Sessantotto?
Possiamo per un momento abbandonare le nostre beghe da Periferia dell'Impero (come ci definì Umberto Eco) e concentrarci sull'ombelico del medesimo?
MLK e Bobby Kennedy... dicono niente?
Guardatevi le immagini che un reporter fece dal treno che portava la salma di Bobby lungo l'Amerika... vedrete l'America.


voster semper voster
 
◄Design by Nestorburma su base Pocket